Nuovo Manufatti dedicati all'Arma dei Carabinieri. Iniziative per una Memoria più condivisa Visualizza ingrandito

Manufatti dedicati all'Arma dei Carabinieri. Iniziative per una Memoria più condivisa

per info elisa@chiandetti.it

Nuovo prodotto

Curatore: Giancarlo Bertoni 

Maggiori dettagli

Dettagli

Prefazione

L’A.N.C., ha duplice “Mission”
• Una, tutta interna al sodalizio, incentrata nell’assistenza ai soci nelle maniere più praticabili possibili.
• L’altra, a proiezione anche esterna perché da condividere con la collettività, attraverso la salvaguardia della “memoria”. Proprio su questo secondo aspetto trova fondamento l’obiettivo permanente di prodigarsi affinché in ogni dove l’Arma sia presente ANCHE con manufatti e luoghi pubblici (vie / piazze / parchi etc.) dedicati.
Una traccia materiale intitolata ai Carabinieri ed ai suoi Caduti ne completa la presenza nelle comunità ed è buon testimone segnatamente per le nuove generazioni.
Nel territorio di ciascuna Sezione è auspicabile che ogni diligente iniziativa e sforzo a riguardo trovino mirata e determinata applicazione allo scopo di realizzare quanto possibile anche con il patrocinio/ ausilio delle locali Amministrazioni. Ciò che rinsalda quei vincoli istituzionali che, poi, diventano un messaggio percepito come un traguardo comune ed un segno dello Stato.
Anche nel FVG, Regione tanto prospera quanto maestra di patriottismo, questo impegno dell’ANC ha fruttato importanti e variegate realizzazioni. Ne andiamo tutti fieri perché il cittadino vede, oltretutto, l’Arma nella sua unitarietà con il sodalizio (sua unica, irrinunciabile, completativa componente istituzionale) che è presente e si consolida in loco quale punto di riferimento sicuro ed affidabile da oltre due secoli: Carabinieri di oggi e di ieri, tuttavia, sempre ed ancora al servizio del prossimo.
L’opera fornisce un quadro di quanto è diventato concretezza a cura delle Sezioni nelle quattro Province del FVG. A tutti coloro i quali, ancor più se rivestendo un ruolo o ricoprendo un mandato, si sono prodigati, va la gratitudine ed il ringraziamento più profondo.
Un particolare ringraziamento va al C.re Bertoni, Presidente di Sezione di Reana del Rojale il quale ha curato l’approntamento e l’edizione di questo lavoro con dedizione ed efficienza.

L’Ispettore ANC per il FVG Generale C.A. Michele Cristoforo Ladislao

30 altri prodotti della stessa categoria: