Nuovo La giostra spezzata Visualizza ingrandito

La giostra spezzata

per info elisa@chiandetti.it

Nuovo prodotto

Autore: Gianna M. Venier

Maggiori dettagli

Dettagli

“Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo desiderato tornare indietro nel tempo per modificare un evento passato quel tanto che basta a impedire che un certo fatto accadesse poi. Se avessimo la facoltà di conoscere in anticipo il nostro destino – e il coraggio di volerlo sapere – potremmo pensare di riuscire a evitare tutto ciò che non ci piace e, soprattutto, ci fa star male. Un organizzato slalom per non sbattere il muso contro delusioni, frustrazioni, dolori e il ripetersi di errori, verso un’esistenza emotivamente rettilinea. Ma la capacità di predire il futuro non ci appartiene, l’avvenire è un puzzle di scelte più o meno ponderate che si completano nell’incastro finale. Bisogna ascoltare la ragione, ma saper anche scendere a patti con la coscienza e i sentimenti.
Attraverso i suoi personaggi, Gianna Venier evidenzia la forza dell’amore, inteso nel suo significato più profondo, quello che spinge ad agire senza un tornaconto tangibile e che spesso è il frutto di decisioni tanto difficili e dolorose quanto terapeutiche per sé e gli altri. Karen e Caterina sono due donne diversissime, ma ognuna a modo suo è decisa a dare un senso nuovo alla propria esistenza.
Il romanzo di Venier si muove addentrandosi nella realtà quotidiana, con una prosa a volte incalzante, altre più ovattata, per affrontare con garbo anche il tema della disabilità. Attraverso una bambina autistica che inconsapevolmente riesce a tirare fuori il meglio dalle persone che la circondano, grazie a un codice non scritto basato su affetto e dedizione. Perché è proprio l’amore la vera cura, la risposta ai bisogni dell’essere umano. Quell’amore incondizionato che fa brillare gli occhi e rende prima Karen e poi anche Caterina donne più belle, vere”.

(Estratto dalla Prefazione di Laura Pigani)

30 altri prodotti della stessa categoria: